domenica 10 ottobre 2010

Risposta a Giuseppe Al Rami per i commenti del 3 ottobre

Per quanto riguarda il seguente commento:

Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...


per sergio: nel tuo libro parli del fatto che ritieni limitata l'idea di discepolo sulle questioni legate all'intelligenza, premettendo che non si può circoscriverla a un solo fattore. però una cinquantina di pagine dopo, scrivi che consideri mercurio in ariete (assieme allo scorpione)come uno degli elementi che contraddistingue l'intelligenza. qui nemmeno tu hai premesso a che tipo di intelligenza ti riferisci. la domanda è questa: se è vero che consideri limitato il concetto di intelligenza scritto da Discepolo, perchè anche tu ti limiti a circoscrivere l'intelligenza al mercurio in ariete senza premettere a quale tipo di intelligenza ti riferisci?

Ti chiederi di citarmi le pagine perché non riesco a seguire il discorso. Non ricordo dove ho scritto ogni mia affermazione.
In ogni caso CD stesso nel suo dizionario di astrologia da me citato dà da intendere che per intelligenza si possono definire varie caratteristiche è anche lui si limita a una definizione parziale. Per esempio esiste l'intelligenza intuitiva, la competenza emotiva, ecc. Quella che compete all'Ariete è legata alla capacità di elaborare velocemente ragionamenti semplici e istintivi che stimolno azioni e decisioni rapide.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda pag. 87 ti riferisci a una digressione nella quale introduco un concetto basilare per l'intero libro che sarà chiarito in più occasioni nei capitoli e nelle appendici seguenti. All'inizio di pag 88 rimando all'Appendice 3.
Si tratta della differenza tra razionalità e irrazionalità a ogniuna delle quali compete intelligenze diverse. In sostanza voglio dire che a volte si applicano le regole del razionale all'irrazionalità e viceversa. Questa è una tipologia di errore che facilmente interessa l'astrologia perché essa stessa è composta da elementi razionali (le costruzioni matematiche/astronomiche) e irrazionali (i simboli).
------------------------------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la mia "scrittura di getto" hai ragione, anche la prof.ssa Contus che mi ha corretto il testo me l'ha fatto notare. Quando ho scritto quelle pagine ero d'animo irrequieto, e tre l'altro ho scritto molte cose troppo forti che poi ho tolto (su consiglio della prof.).
In più parti del libro ho chiarito che il libro non può non risentire della mia personalità sebbene io mi sforzi di essere oggettivo, e dato che si tratta del primo capitolo riguardante il segno dell'Ariete e la prima casa, ho pensato che sarebbe stato meglio non modificare lo stile perché rispecchiava una parte della mia personalità.
Sicuramente questa mia decisione, assieme ad alcune altre, mi ha tagliato le strade con le case editrici, e sicuramente in questo modo il mio Urano Radix in prima Casa e in quadratura al MC si è espresso secondo la propria natura.
La tua osservazione è giusta.
------------------------------------------------------------------------------------
In quanto al seguente commento:

pagina 112, ultime righe in corsivo: mi piace molto quello che hai scritto e lo ritengo un' ottima osservazione. la stessa cosa vale per i righi 11,12,12 di pagina 113. la parte inerente gli stati uniti e bill gates pare non avere alcun legame con quello che stavi dicendo.
a rigor di logica hai ragione, la tua osservazione è giusta. Il fatto è che in alcune patri del libro ho scritto che ho voluto strutturare il libro con capitoli che rispecchiano i segni zodiacali. Di fatto ho cercato volontariamente far rispecchiare non solo i contenuti, ma anche lo stile: il secondo capitolo riguarda l'oralità e il rapporto sensuale con l'ambiente che influenza il carattere (o meglio il temperamento come spiego nel libro), quindi il nesso tra i due argomenti che tu metti in evidenza consiste nell'ingluenza che possono avere cause esterne sul comportamento di un individuo, solamente che con Bill Gats ho usato principalmente i simboli astrologici, mentre nell'argomento precedente ho nalizzato una situazione generica.
Diciamo che la spiegazione di pag. 120 potevo metterla prima come introduzione.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
pag 118 ultime righe, non condivido affatto: a proposito degli stati uniti esistono diversi temi, alcuni dei quali mostrano vistosi elementi sagittario. dunque, possiamo solo fare ipotesi. postulare delle corrispondenze tra barboni e il tema degli stati uniti è assurdo sulle basi di premesse opinabili. se le premesse sono vere lo sono anche l conclusioni. qui le premesse non sono vere. inoltre: chi ci dice che debba esserci un legame tra i barboni e il saturno degli stati uniti? il fattore ambiente è solo una speculazione mentale e non implica una legge di causa ed effetto.

Caro Giuseppe, qui tu smentisci il tuo Maestro che ha dato un ottimo giuduzio sul lavoro, cioè l'articolo citato nel libro, di Gerhard Lukert. Questo astrologo ha ricostruito con perizia storica i momenti in cui il primo Presidente degli Stati Uniti è entrato in possesso del proprio titolo, costituendo la formazione politica degli USA. Ritengo, come Ciro Discepolo, che l'articolo di Gerhard Lukert dica il vero e ti consiglio di leggerlo.
Se non ce l'hai ti faccio una scansione e te lo mando via e.mail.
Per quanto riguarda la seconda osservazione mi pare di essere stato chiaro nel testo: il Cielo Natale degli USA caratterizza il luogo dove vivono gli americani, e se l'oralità riguarda l'adattamento dell'uomo al proprio ambiente, allora si può fara una sinastria tra il Cielo Natale degli USA e ogni americano. Questo presupposto è una mia teoria originale e innovativa, che non credo che nessun altro abbia elaborato.
Secondo te perché è sbagliata? Se tu innauguri un locale non credi che possa esiste una sinastria tra te e lui?
Se tu leggi Astrologia Applicata di Ciro Discepolo (ora mi viene in mente quel testo perché è specifico per l'argomento, ma ci sono anche altri testi che ora non ho presente) puoi leggere che è importante sciegliere il momento per una innaugurazione considerando anche i transiti precisi di Sole, Luna, Venere e Giove sui luminari, sull'ascendnte il MC Radix: di conseguneza si creano anche legami di sinastria.
Queste cose, comnque, si imparano sul campo, se non crei legami di sinastria, puoi far innaugurare un locale che poi viene venduto dopo poco tempo e poi fa guadagnare altre persone.
---------------------------------------------------------------------------------------------
ovvero: anche se sappiamo che l'ambiente influenza l'essere umano, mica significa che possiamo concludere che il Saturno degli stati uniti rappresenti l'ambiente! il grafico degli stati uniti (uno dei tanti)mica è detto che rappresenti l'ambiente! esso esiste prima delle firme e dei trattati! al massimo il tema di una nazione potrebbe esprimere l'organizzazione giuridica... ma l'ambiente esiste ancor prima! inoltre i fattori ambientali variano col variare della cultura e di tanti altri fattori. a parte questo, non spieghi da dove nasce la tua convinzione che gli ultimi gradi dei pesci caratterizzino i barboni americani. non voglio supposizioni, ma fatti. se si trattasse di supposizioni allora dovresti scriverlo e non parlare di convinzioni. un abbraccio.

Qui ti do ragione perché dovevo dare una spiegazione più completa ma non volevo appesantire il discorso. Avrei comunque fornito una spiegazione altrove.
Il Cielo Natale di calcolato da  Gerhard Lukert riguarda la formazione politica degli USA, quindi è il modo di controllare politicamente il territorio che comporta la presenza dei barboni nelle strade delle città americane.
Questo argomento lo prenderò in esame nel capitolo 10 in riflesso a quanto ho scritto nel capitolo 4.
Quello che hai scritto, comunque, è sensato.

-------------------------------------------------------------

Per quanto ho scritto tra pag 124 e peg 133 vorrei citare due frasi di "E tu" di Baglioni:

"Accoccolati ad ascoltare il mare... seguire il tuo profilo con un dito"

Secondo te cosa centrano le percezioni?

Ho dato una definizione di scietticismo osrale, l'hai compresa?

Per scietticismo orale, del quale il tuo Maestro è un gran maestro (è un comlimento non una presa in giro e se leggi il suo Cielo Natale e la sua 2° casa capisci forse meglio), intendo la capacità di distinguere e nalizzare con oggettività le percezioni sensoriali. E' la caratteristica tipica dei gourmet.
Chi non è in grado di distinguere e analizzare le proprie sensazioni non le può controllare, quindi si fa condizionare inconsciamente da loro.
Ovviamente nessuno riesce a controllare totalmente le proprie sensazioni che generano emozioni e di conseguenza molte altre cose.
Questa parte del libro non è facile, ma c'è chi l'ha capita. Se trovo il modo di semplificarla la riformulo.
---------------------------------------------------------------------------------------------

E' stato un piacere risponderti, per ogni ulteriore chiarimento resto a disposizione.

Grazie
Sergio Berti



Sergio Berti
sergio772@live.it
http://www.amore-e-discernimento.it/

15 commenti:

  1. grazie per le risposte. cercherò di replicare a ogni affermazione perchè ci sono cose che non mi convincono: a proposito della questione sull'intelligenza ho provato a cercare la pagina in questione ma ora non riesco a trovarla. i fatti sono questi: tu dici:
    "In ogni caso CD stesso nel suo dizionario di astrologia da me citato dà da intendere che per intelligenza si possono definire varie caratteristiche è anche lui si limita a una definizione parziale".

    nel tuo libro non hai scritto questo: hai scritto solo che ritieni limitate le sue ide, che lui non specifica la differenza tra i tipi di intelligenza e si limita solo a parlare dell'aspetto tra mercurio e urano. ma anche tu, quando parli di mercurio, non aggiungi nulla di nuovo oltre a quello che è stato già detto da ciro.

    poi dici: "Quella che compete all'Ariete è legata alla capacità di elaborare velocemente ragionamenti semplici e istintivi che stimolno azioni e decisioni rapide". questa risposta non ha nulla a che vedere con le tue premesse: qui si parlava non della qualità dell'intelligenza, ma del TIPO di intelligenza. se tu parli di intelligenza emotiva, intuitiva, parli di un tipo e non di qualità. le qualità sono descritte con: veloce, lenta, acuta, ottusa etc. etc.. quindi possiamo avere un intelligenza logico-matematica (il tipo) a carattere ruminante, cioè lenta e metodica, O settoriale, o superficiale (qualità). quindi: quando parli di mercurio in ariete continui a parlare di qualità ma commetti la stessa mancanza che attribuisci a discepolo: quella di non specificare il TIPO.

    RispondiElimina
  2. poi vorrei commentare queste tue affermazioni:
    "Caro Giuseppe, qui tu smentisci il tuo Maestro che ha dato un ottimo giuduzio sul lavoro, cioè l'articolo citato nel libro, di Gerhard Lukert"
    no, io non smentisco il suo giudizio. discepolo ne riconosce il valore dal punto di vista teorico, formale, ma non credo che con ciò abbia messo il bollino di "verità" su quel lavoro. inoltre il tema elettivo (secondo discepolo) non va letto come un tema natale e vanno considerate solo le dominanti. ecco perchè la sinastria non si può fare.

    RispondiElimina
  3. poi dici: "Per scietticismo orale, del quale il tuo Maestro è un gran maestro (è un comlimento non una presa in giro e se leggi il suo Cielo Natale e la sua 2° casa capisci forse meglio), intendo la capacità di distinguere e nalizzare con oggettività le percezioni sensoriali".
    se credi questo a me va bene; però secondo il mio parere l'oralità non ha nulla a che vedere con le percezioni sensoriali che tutt'alpiù sono in linea con la lunae il cancro cancro, nettuno e i pesci; se legate al tatto invece sono vergine e quindi mercuriali, se legate alla vista sono taurine. secondo il mio parere è limitativo parlare di percezioni sensoriali parlando di oralità che invece riguarda "il piacere nella bocca".

    RispondiElimina
  4. ps. poso copiare questa nostra discussione sul mio blog?

    RispondiElimina
  5. Ciao Giuseppe,
    CD nella sua definizione di intelligenza scrive:" si può intendere in molti modi. A nostro avviso essa è la capacità di cosgliere legami. In tal senso ecc...".
    Lui non specifica in quali altri modi si può intendere l'intelligenza, dimostra però che esistono altre definizioni che però non vengono minimamente considerate, nè nel dizionario e nè in altri suoi testi. Almeno che io non mi sbagli, e se sbaglio è giosto che io venga corretto.
    Per quanto riguarda il tipo di intelligenza legata al segno dell'ariete è di tipo istintivo, ma mi parte di averlo scritto, non mi ricordo dove ma l'ho scritto. In ogni modo non mi sono preoccupato di dare una definizione chiara ed esauriente sull'intelligenza.
    Però sei un po' cavilloso in questo caso, io faccio comunque delle differenze tra vari tipi di intelligenza, anche se per mezzo delle loro qualità e non delle loro definizioni, mentre nelle definizioni di CD non vengono fatte nessun tipo di distinzioni.
    Nel Capitolo 3, in ogni modo, dò altre spiegazioni, e nei capitoli sicessibi ne darò altre ancora
    Terrò comunque presente la tua osservazione.
    ----------------------------------------
    Io credo che la sinastria si possa fare solamente penso vada letta in modo diverso.
    Anche per quanto riguarda il tema elettivo penso vada letto in modo diverso, ma non proprio con le regole di CD. Con questo non voglio mettere in discussioni il modo con cui lui scieglie i temi elettivi.
    Anche questo è un tema che dovrò approfondire, anche con altri esempi.
    ------------------------------------------
    Mi rendo conto che la definizione che ho dato di scietticismo orale possa creare controversia, perché è praticamente un neologismo, ma quanto dici non è per niente sensato.
    Mi pare di aver spiegato con molti dettagli l'importanza delle sensazioni nella vita psichica dei neonati, e che tale influenza psichica continua a esistere negli adulti.
    Evidentemente non ti fidi di quanto ho scritto, allora ti consiglio di leggerti "emozioni e coscenza" di Antonio Rosa Damasio.
    Secondo la tradizione la Luna è esaltata in Toro, e penso sia palese che questa assegnazione meriti rispetto.
    Per quanto ho scritto di CD, non è una mia opinione, lui ha consigliato numerose volte, almeno quando leggevo il suo blog, di prestare attenzione alle proprie sensazione, per esempio quando parla dei suoi "imbarazzi di stomaco" dovuti a un'indigestione e non a premonizioni sensitive (penso che abbia precisato queste cose perché con il sui Nettuno dominante sl FC gli abbiano detto che è incline alle premonizioni).
    Se non hai colto queste sfumature di CD mi pare tu non sia in grado di metterti nei suoi panni (sarò presuntuoso, ma io credo di essermi messo nei sui panni anche troppo).

    RispondiElimina
  6. Sì, puoi copiarla possibilmente inserendo il link di questo blog in modo che chi ti legge possa seguire tutto il discorso.

    RispondiElimina
  7. si, vero sono pignolo ihihiihihi merito dell'ascendente vergine... ;)

    per quanto attiene la questione "sensazioni" ero certo che avresti citato l'esaltazione della luna nel toro. però noi sappiamo che la morpurgo esalta la luna nei pesci e qualcun'altro poi parla di esaltazioni in zodiaci multipli in fila per tre col resto di due.. a parte l'ironia, io penso che più o meno tutti siam d'accordo coi domicili ma nessuno con l'esaltazione. proprio per questo motivo non credo sia idoneo impostare un neologismo su qualcosa di fittizio. a parte questo, devi considerare il mercurio in cancro di discepolo: dipende da quell'elemento il suo intuito (che lui cerca sempre di tenere a freno) e non da valori di seconda casa o pseudo-orali.
    inoltre, sulle caratteristiche di mercurio in ariete hai scritto queste testuali parole (me l'hai scritta proprio qui in risposta al mio primo commento): "elaborare velocemente ragionamenti semplici e istintivi che stimolano azioni e decisioni rapide"; ma ciò indica la QUALITà E NON IL TIPO DI INTELLIGENZA!

    RispondiElimina
  8. Scusami Giuseppe, ma stai sovvertendo il mio procedimento di analisi: io ho presentato nel capitolo 2 e in alcuni articoli di Ricerca '90 ampie spiegazioni che partivano dagli insegnamenti del capitolo 5 di "trattato di astrologia" di André Barbault riguardanti all'oralità, consideravano alcuni insegnamenti della Morpurgo e si sviluppavano con precise nozioni scientifiche.
    L'oralità è la base della vita psichica dell'essere umano, quindi è strettamente connessa alle falcoltà lunari. Poi io non ho affermato che la Luna sia esaltata in Toro o solo deto che l'insegnamento della tradizione merita considerazione, intendendo dire che in qualche modo la Luna è connessa al segno del Toro. Penso sia molto probabile che si possa affermare che la Luna sia esaltata in Toro, ma questo penso non sia più di tanto rilevante.
    Non ho capito cosa centra l'intuito di CD con il suo modo di analizzare le proprie sensazioni, sono due cose diverse.
    Alla luce di quando ho scritto nel capitolo 2 ti consiglio di rileggerti tutti i post di CD in cui parla dei suoi digiuni, della sue sensazioni e di come organizza le proprie giornate. Ti accorgerai che lui vede il proprio fisico come una macchina (Saturno, Plutone in seconda e Marte in Vergine), il che va bene, ma se analizzi bene i suoi scritti e le sue analisi dei Cieli Natali ti accorgerai che vede anche i fisici degli altri come delle macchine.
    Il fatto di capire che la vita psichica dell'essere umano è fondata proprio sulla vita vegetativa e sensoriale sta alla base di ogni conoscenza psicologica.
    E se si pensa che anche la spiritualità si sviluppa dal corpo, allora chi vede nel proprio e nell'altrui fisico solo un aglomerato di cellule non fa altro che vedre la realtà secondo una propria tendenza psicologica che considera solo parte della realtà: questa è la tendenza della mente di dividere il sapere.

    Questa tendenza la stai manifestando anche tu con l'stinazione di questo tuo ultimo commento.

    Potrei avere i tuoi dati astrologici?

    RispondiElimina
  9. senz'altro per i dati: Fasano (BR) 21/12/1975 ore 21.58

    tu dici che la luna è in qualche modo connessa col toro. potrebbe, ma potrebbe anche non essere. Quindi ritengo invece che partendo da basi certe otterremmo conclusioni certe. concedimi il beneficio del dubbio.
    per quanto concerne la parola "intuito", ho commesso un lapsus. volevo dire "sensazione". per quanto attiene la posizione di Marte in vergine condivido appieno; però non ti seguo quando parli di saturno e plutone in seconda casa come elementi che contraddistinguono la sua capacità di analizzare le sensazioni.

    RispondiElimina
  10. cioè: tu dici "Il fatto di capire che la vita psichica dell'essere umano è fondata proprio sulla vita vegetativa e sensoriale sta alla base di ogni conoscenza psicologica". però la vita vegetativa riguarda anche il sonno e quindi la posizione della luna e del cancro; il toro per quanto concerne l'alimentazione, lo scorpione per quanto concerne la defecazione e l'urinazione. voglio dire che secondo il mio parere è limitativo circoscrivere al toro o alla seconda casa la base delle percezioni vegetative e sensoriali. secondo il mio parere ogni pianeta ha un valore fondamentale così come ogni segno e ogni casa proprio perchè ognuno di loro rappresenta differenti aspetti della stessa tematica.
    p.s. ho copiato tutto quanto, ho messo il link di riferimento, così ti faccio anche un po' di pubblicità al libro.

    RispondiElimina
  11. Credo che nel mio libro io abbia scritto 50 o 70 pagine di argomentazioni molto convincenti che indicano il stretto legame tra vita vegetative e sensoriale e quella psichica, e come conseguenza logica deduco che ci debba essere una corelazione tra oralità e la Luna. Nel caso in cui non fosse così allora nei miei ragionamenti o sono sbagliati i presupposti oppure faccio un qualche errore di logica.
    Il mio libro non è un testo a se stante, ma fa parte di un progetto che accetta ogni tipo di critica perché sono consapevole che la complessità degli argomenti che tratto può facilmente indurre all'errore. Io non ho dubbi sul forte legame tra la Luna e il segno del Toro perché credo di non averne motivo, ma se tu o chiunque altro mi dimostri che sbaglio indicandomi i presupporti sbagliati e gli errori di logica, ti dico che mi fai un grande piacere.

    Sull'ultimo commento hai perfettamente ragione ma non credo di aver mai scritto che la vita psichica dell'essere umano sia ridotta all'oralità: fosse così saremmo tutti degli animali.
    Il segno del Cancro simboleggia i sentimenti e l'affettività che si sviluppano grazie all'orlità del Toro. Il rapporto Toro/Cancro riguarda il rapporto emozioni/sentimenti, trattato anche nel libro di Damasio che ti ho consigliato di leggere.

    Con tutto il rispetto per Jung trovo assurdo fondare una scuola sui suoi insegnamenti pricologici quando ne esistono altrettanti di eguale importanza, se non superiore in qualche caso.

    Per quanto riguarda Saturno in seconda casa significa "razionalità nel giudicare la porpria oralità". La razionalità molto spesso tende a creare costruzioni mentali mirate a scopi precisi a lungo termine, il che induce al sacrificio di bisogni momentanei. Essendo la vita vegetativa mutevole di giorno in giorno, è evidente che la razionalità di Saturno in alcuni casi può creare qualche scuilibrio.
    Ti faccio un esempio: considerando che la seconda casa riguarda la casa, può accadere di decidere di affrintare una spesa considerevole per le proprie finanze e si è costretti ogni mese a dover fare molti sacrifici; è chiaro che a un certo momento può venir voglia di uscire alla sera a cena o fare un viaggio. Ecco che quella voglia, palesemente irrazionale, cozza contro le regole razionali di Saturno.
    Il mio esempio non è propriamente calzante perchè il desiderio di fare un viaggio non centra nulla con l'oralità e quello di uscire a cena centra fino a un certo punto, ma spero di essermi spiegato.

    In ogni caso questi argomenti li tratterò, specialmente quello tra emozioni e sentimenti che fa parte del quarto capitolo da me già terminato.

    Il fatto che la vita vegetativa sia fortemente influenzata da sonno per me è indiche del legame Luna/Toro. Ma in Ricerca '90 ci sono molti articoli che trattano molto bene l'argomento: per esempio più di una volta ho letto che le donne con forti valori Toro hanno un seno abbondante, e anche il seno è un elemento della simbologia della Luna.

    Grazie della pubblicità spero sia utile a divulgare un po' di sapere.

    RispondiElimina
  12. il legame tra luna e toro non è conseguenza della logica deduttiva ma al massimo della logica abduttiva perchè non esistono tutte le premesse necessarie per la deduzione. qui tu non hai dubbi sul legame tra il toro e la luna e io non voglio contrariarti: ho solo dei dubbi e te li ho esposti. cioè credo che l'associazione analogica dei fatti è arbitraria e quindi soggetta ad abbagli. infatti molto spesso si considera "verità" quella che invece è solo "la migliore ipotesi".

    RispondiElimina
  13. dici:"Il segno del Cancro simboleggia i sentimenti e l'affettività che si sviluppano grazie all'orlità del Toro. Il rapporto Toro/Cancro riguarda il rapporto emozioni/sentimenti".. fin qui ci siamo: possiamo accettare che i due fattori siano uno la conseguenza dell'altro, oppure una semplice succedaneità priva di causalità; ma non che ci sia una corrispondenza planetaria che accomuna entrambi i fatti: essi assecondano simbologie che rappresentano differenti aspetti della natura umana. trovare un nesso comune (in questo caso la luna) non significa che non ne esistano altri diversi. ;)

    RispondiElimina
  14. poi dici:"Il fatto che la vita vegetativa sia fortemente influenzata da sonno per me è indiche del legame Luna/Toro". ci potrebbe stare se ci fosse anche un legame tra sonno, cibo, defecazione (i tre fattori vegetativi)e la luna. Spero non venga tirata fuori la caduta della luna nello scorpione perchè: L'ULTIMO DEI TRE ASPETTI VEGETATIVI NON PUO' ESSER TRATTATO DIVERSAMENTE DAGLI ALTRI DUE. cioè: la caduta rappresenta una deficienza mentre la defecazione non è un elemento meno importante nel trittico vegetativo.

    RispondiElimina
  15. scusami: tu hai parlato di "capacità di analizzare le sensazioni" (quando parli di saturno in seconda casa) però questo non significa "la capacità di razionalizzare i bisogni" (conclusione tratta dal tuo ultimo commento). quindi evidentemente si tratta solo di una scelta sbagliata di termini. per tutto il resto condivido.

    RispondiElimina

Chiunque voglia commentare in questo blog lo può fare e può benissimo dire tranquillamente la propria oppinione. Io ammiro le persone che sanno discutere in modo tranquillo, garbato e rispettoso, senza avere la pretesa di credersi intellettualmente in grado di prendere in giro nessuno.